Back to the top
  • Applicazioni web
    Le applicazioni web sono quelle più scalabili,
    adatte alla distribuzione su vaste platee di utenti e veloci da aggiornare.
  • Applicazoini Desktop
    Le applicazioni desktop offrono le migliori prestazioni
    in termini di responsività e interazione con l'utente.
  • Mobile applications
    Le applicazioni per terminale mobile sono quelle
    di più immediato utilizzo e sempre alla portata dell'utente finale.

Applicazione Desktop, Web o Mobile?

Il tipo di interfaccia e il modo con cui il software verrà utilizzato dall'utente finale guida la scelta se sviluppare un'applicazione desktop, web o mobile. Ogni tecnologia ha i suoi vantaggi.
Le applicazioni desktop offrono le migliori prestazioni in termini di responsività e interazione con l'utente.
Le applicazioni web sono quelle più scalabili, adatte alla distribuzione su vaste platee di utenti e veloci da aggiornare.
Le applicazioni per terminale mobile sono quelle di più immediato utilizzo e sempre alla portata dell'utente finale.
Nei nostri progetti software utilizziamo piattaforme di sviluppo che condividono il cuore dell'applicazione, modello dati e logica di business, e specializzano l'interfaccia per diverse categorie di utenti.
I vantaggi: flessibilità, modularità, robustezza, scalabilità che si traducono in ridotti tempi di sviluppo e test.

Le tecnologie utilizzate

Piattaforme di sviluppo: .NET Core, MVC, WPF, Java, Xamarin, ASP.NET, JAVASCRIPT, AJAX, HTML, CSS
Sistemi operativi: Windows, Linux, iOS, Android
Databases: SQL e MySQL

Software embedded

Le nostre competenze si estendono allo sviluppo di applicazioni embedded, destinate a dispositivi sviluppati su hardware low cost con memoria limitata, ridotta potenza di calcolo, basso consumo.

Le tecnologie utilizzate

Piattaforme di sviluppo: C, C++, Gtk, Qt, Java Micro Edition
Sistemi operativi: custom, Linux
Dispositivi utilizzati: Raspberry Pi, ESP32, schede custom basate su microcontrollore.

Sviluppo Software con metodologia Agile

Indipendentemente dalle dimensioni del progetto, l'approccio che adottiamo passa attraverso l'analisi del problema dal quadro generale al dettagilo, realizzando prototipi funzionanti che evolvono sino al prodotto finale. Questo approccio, noto come Metodologia Agile, consente al cliente di mettere a fuoco progressivamente le proprie necessità, investendo il proprio budget in modo più efficace e riducendo i rischi.

Esempi di successo

Iconis Configuration Suite - Alstom Ferroviaria S.p.a.

Iconis Configuration Suite è un pacchetto di applicativi per configurare il sistema di supervisione del traffico ferroviario sviluppato da Alstom Ferroviaria S.p.A.. La suite offre un'interfaccia grafica user friendly in grado di migliorare l'efficienza del processo produttivo. L'architettura della suite si basa su un meccanismo di plugin e di scripting con editor integrato che consente di adattarla alle esigenze specifiche dei vari utilizzi.
E' utilizzata da utenti in diversi paesi del mondo: Italia, Francia, Svezia, Danimarca, India, Romania.

Tecnologie utilizzate

C#, WPF, MS-SQL, XML.

Alstom Multiview Draw - Alstom Ferroviaria S.p.a.

Alstom Multiview Draw è un software di grafica vettoriale 2D per configurare l'interfaccia utente dei sistemi di supervisione e controllo del traffico ferroviario certificati SIL4 (sistemi sicuri). Lo strumento consente di definire una libreria di simboli grafici ed utilizzarla per disegnare il layout delle stazioni ferroviarie, anche automaticamente sfruttando degli algoritmi di piazzamento intelligente. L'applicativo supporta diversi formati, raster e vettoriali. La soluzione è utilizzata nei siti Alstom in Italia, Danimarca, India, Romania, e anche dai clienti finali.

Tecnologie utilizzate

C#, WPF, XML, svg.

Epildream - Dea Project S.r.l.

Epildream è una macchina professionale per la depilazione estetica basata su laser ad alta potenza. Mexage ha curato lo sviluppo software della macchina che realizza l'interfaccia grafica e la sua logica di funzionamento. L'applicativo gira su un PC embedded con sistema operativo Linux e comunica attraverso un protocollo di comunicazione dedicato con la scheda elettronica di potenza che pilota i laser.

Tecnologie utilizzate

C, C++, Qt, Yocto

Cathodic Protection Device Programmer - Pietro Fiorentini S.p.a.

Cathodic Protection Device Programmer è un pacchetto di applicativi multi-piattaforma che consente di configurare e monitorare i dispositivi di protezione catodica prodotti da Pietro Fiorentini S.p.a.
Il pacchetto è composto da un applicativo desktop per Windows dedicato al test e alla produzione, una piattaforma web (Windows e Linux) volta al monitoraggio e alla configurazione remota dei dispositivi installati, ed una app mobile (Android e iOS) per l'operatività in campo.
Tutti gli applicativi condividono nel medesimo "core" il datamodel e il protocollo di comunicazione.

Tecnologie utilizzate

Il core è sviluppato in C# con .NET standard e .NET Core. L'interfaccia grafica dell'applicativo desktop è sviluppata in WPF, la piattaforma web in MVC con .NET Core, l'app mobile con Xamarin.

TestMaster: automatic test suite - Alstom Ferroviaria S.p.a.

Il TestMaster è una suite di test automatizzato che consente di testare nuove funzionalità o eseguire campagne di non regressione per nuovi rilasci del sistema di supervisione ferroviaria di Alstom.
Il sistema è stato ideato e realizzato da Mexage e prevede la definizione di un test plan generico (template) che viene applicato a tutte le istanze degli oggetti del sistema di supervisione per fare un test con copertura 100%.
L'introduzione di questo sistema ha ridotto drasticamente i tempi di test migliorandone contemporaneamente la qualità.

Tecnologia utilizzata

TestMaster è un software desktop per windows sviluppato in WPF e sfrutta file XML e database SQL per immagazzinare i dati. Il protocollo industriale OPC è utilizzato per interagire con i sistemi Alstom.